Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
14 giugno 2011 2 14 /06 /giugno /2011 08:58

Visitare la zona più incontaminata della Sardegna spendendo poco. Guida alla scoperta della costa ovest e della penisola del Sinis.

Dove andare e cosa fare

Per le vacanze in Sardegna la zona a Nord di Oristano rappresenta sicuramente una delle parti più belle della costa, ancora incontaminata dal turismo di massa e dai mega yacht che rovinano il mare e la costa.

  • Un buon punto di partenza è rappresentano dal paesino di S'archittu. Piccola località turistica caratterizzata da un baia chiusa su cui si staglia una formazione rocciosa fatta ad arco, che rende l'acqua calma e limpida anche quando all'esterno il mare è agitato.

Nel paese è possibile soggiornare in appartamenti e bed and breakfast decisamente economici.

Fatto importante da sottolineare è che tutte le spiagge della zona sono libere per cui gratuite, tuttavia vi è sempre un servizio di salvataggio, talvolta le docce e un bar che mette a disposizione i servizi igienici e talvolta noleggia ombrelloni, sdraio e lettini.

In direzione sud merita la spiaggia di Is Arenas, 7km di spiaggia ininterrotta dove le onde si infrangono con una forza incredibile. C'è da dire che l'acqua è calma pochissime volte per cui nella maggior parte dei casi non si riesce quasi a fare un bagno ma lo spettacolo è davvero unico.

Ancora a sud raggiungete Putzu idu, accogliente località turistica, caratterizzata da una spiaggia di sabbia bianca finissima, che diventa dura come il cemento quando bagnata e da asciutta risulta quasi impossibile da eliminare dai vestiti. E' ideale per i bambini perchè l'acqua è bassissima per più di 15metri.

Da li è imperdibile l'escursione a Mal di Ventre, isola completamente disabitata se non per la grande quantità di conigli, volpi e tartarughe. L'acqua è cristallina e vi sono ovunque formazioni rocciose che ricordano le spiagge delle seychelles.

Ancora a sud vi la spiaggia di Is Arutas, composta non da sabbia ma da granelli di cristallo. L'acqua è la più limpida che si possa ammirare, di un azzurro intenso mozzafiato.

Alcune spiagge dispongono di un parcheggio a pagamento: consiglio pagate sempre, perchè se lasciate la macchina lungo la carreggiata vi troverete immancabilmente la multa (probabilmente i gestori dei parcheggi allertano subito i vigili).

Dove alloggiare

Gli hotel in Sardegna sono cari, nei bed and breakfast si spendono cifre molto basse e la sistemazione offre un ottimo rapporto qualità prezzo.

Nelle zone precedentemente menzionate vi sono diverse case hotel bb che offrono la camera doppia a 50-60 € a notte.

Ad esempio Mare Lughente a S'archittu; e i due bb a torre del Pozzo: bb Andrea e Valentina e il bb Torre del Pozzo. Le sistemazioni possono essere prenotate su internet.

Maimoni - Sinis
Condividi post
Repost0

commenti