Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
29 gennaio 2012 7 29 /01 /gennaio /2012 20:51

Informazioni e storia dell'arcipelago delle Galapagos, luogo incontaminato.

Storia

L'arcipelago è famoso per la teoria dell'evoluzione delle specie di Darwin ma le Galapagos vennero scoperte molto prima.

L'arcipelago è composto da 14 isole, nel mezzo dell'Oceano Pacifico a circa 1000km ovest dalle coste dell'America meridionale. Politicamente appartengono all'Ecuador.

Le isole vennero scoperte nel 1535 dal vescovo di Panama Tomas de Berlanga, che si era messo in viaggio verso il Perù e a causa di una zona di bonaccia si ritrovò sulle isole, dove rimase colpito dalla mitezza degli animali e dalla varietà delle specie.

Dal 1790 presero avvio le missioni scientifiche (Malaspina e poi Collnet). Dallo stesso periodo iniziò la spietata caccia dei balenieri a cetacei e tartarughe e ciò comportò l'estinzione di alcune specie. Dal 1831 al 1836 un giovane Darwin studiò le isole e qui elaborò la teoria dell'evoluzione delle specie.

Informazioni.

  • Fauna. Nove specie su dieci di quelle esistenti alle Galapagos esistono solo qui e diverse sono piuttosto strane. Le più famose sono le 12mila tartarughe giganti che popolano le isole, e che si dice possano vivere fino a 200 anni. Qui esiste l'unica specie di iguane marine, che trascorre fino a mezz'ora a brucare alghe sott'acqua. Vi sono poi le otarie che non disdegnano di giocare con i sub mordicchiando loro le pinne (bisogna fare attenzione a non toccarle, soprattutto i cuccioli, che spesso vogliono "coccole" però accarezzandoli si rischia di "impregnarli" del proprio odore e la madre potrebbe non riconoscerli più). Qui esiste poi uno strano fringuello "vampiro" che succhia il sangue delle placide sule. Vi è poi il fringuello picchio, l'unico in grado di servizi di "attrezzi", infatti utilizza, prendendole con il becco, le spine per catturare le larve nei tronchi. Vi sono poi leoni marini giganti e cormorani che non sanno volare.

  • Come visitare l'arcipelago. L'unico modo è prenotare uno dei voli per le isole, abbinati alle crociere alle Galapagos (solo l'8% del territorio è in realtà visitabile). Uno degli operatori specializzati è Equinoxe (Equinoxe.it), poi vi è anche Ruta40 (Ruta40.it). I prezzi sono sempre molto alti e a cui bisogna aggiungere la tassa d'ingresso da pagare in loco (100 dollari in quanto dal 1968 sono un Parco Naturale). La durata media delle crociere varia dai 4 agli 8 giorni e si possono ammirare principalmente le isole di Santa Cruz (da cui si parte perchè gli aerei atterrano solo qui), Isabela, Espanola, Santiago e Fernandina. I prezzi partono da 2600€ per una crociera di 7 giorni(volo dall'Ecuador incluso ma escluso quello intercontinentale).

Bartholomew Island, GalapagosPuerto Vallarta Marina Iguanaleoni mariniAlbatross and chicktestuggine

Condividi post
Repost0

commenti

G
<br /> mi sa che parto!!! :D bellissimo<br /> <br /> <br />
Rispondi