Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
2 agosto 2011 2 02 /08 /agosto /2011 14:01

Consigli per trascorrere una tranquilla ma divertente vacanza al mare con i bimbi.

Dove andare

È possibile organizzare una vacanza con i bambini scegliendo strutture che offrono servizi pensati appositamente per i più piccoli e si trovano in zone in cui anche il mare è adatto ai bambini (non troppo mosso e non subito profondo).

  • Vacanze in Italia. La costa adriatica meridionale è un luogo ideale per le vacanze con i bambini perché il mare è poco profondo, le spiaggie sono molto ampie, meno caotiche di quelle della costa emiliana e il mare è decisamente più pulito.

Ad esempio molti hotels in Puglia rispondono a questi criteri. Uno di questi è l'hotel Garden di San Menaio Garganico. Si trova a 70 metri dal mare, da cui è separato solo da una fresca pineta.

Anche l'Abruzzo presenta una buona scelta di hotels con servizi adatti ai bimbi e posizionati a pochi metri dalla spiaggia. Uno di questi è l'hotel Clorinda di Roseto degli Abruzzi che dispone di spiaggia attrezzata.

Spostandosi in un'altra zona d'Italia la Sardegna offre tantissime alternative. Per le famiglie che vogliono trascorrere le vacanze in campeggio vale la pena provare il Camping Nurapolis, a Narbolia, lungo la spiaggia di Is Arenas. C'è da dire che il mare è spesso mosso, per cui non adatto ai bimbi più piccoli ma la spiaggia è profonda quasi 100 metri e lunga 7km, e per lo più completamente deserta, è davvero un luogo ideale per correre e giocare in libertà.

  • Vacanze all'estero. In Croazia, ad esempio, vi sono moltissime strutture con servizi per i bambini. È da segnalare che in diverse zone della Croazia (come l'isola di Lussino e l'arcipelago delle Kornati) è possibile organizzare delle escursioni in barca per vedere i delfini, e la probabilità di avvistamento è decisamente buona.

Dove trovare informazioni e dove prenotare

  • Un sito web molto completo, specializzato però solo nelle strutture presenti in italia e Vacanzeconbambini.it. Le strutture sono suddivise per regione e per tipologia (hotel, campeggio, appartamento...) e vi sono alcune offerte last minute.
  • Bimbinvacanza.it e Quanto manca.com presentano la medesima impostazione.
  • Per le vacanze all'estero vi è Familyroom.it, sito in italiano che permette di trovare, mediante motore di ricerca, le strutture che in tutto il mondo dispongono di servizi per le famiglie con bambini.
Spiaggia di CasalvelinoSpiaggia
Condividi post
Repost0

commenti